Come catturare nuovi clienti è una strategia di marketing più complessa e che si sviluppa passo dopo passo

 

NellCome catturare nuovi clienti: la strategia‘anno appena concluso, oltre 300 aziende hanno dovuto chiudere la propria attività perchè non erano adeguatamente preparate per sopravvivere a questa pandemia che ha visto l’aumento degli acquisti online.

Questo perchè molti piccoli imprenditori pensano che per catturare nuovi clienti on line sia sufficiente avere un sito o una pagina social per farsi trovare dagli utenti.

Avere un prodotto da vendere non è sufficiente per farsi trovare.

Oggi se un utente cerca un prodotto deve solo scriverlo sul motore di ricerca e si trova davanti a milioni di proposte, ma solo una colpirà la sua attenzione:

quella capace di  soddisfare il suo bisogno generando in lui emozione e fiducia verso il venditore.

Quindi come fare a farsi trovare e catturare nuovi clienti?

Quello su  cui ti devi focalizzare all’inizio è creare la tua Web Reputation nella tua nicchia in modo da posizionarti come esperto, brand di fiducia del tuo settore.

Se hai un negozio di abbigliamento, un salone di parrucchiere o centro estetico, non puoi limitarti a posizionare i marchi che vendi, i prodotti per capelli, il prima e dopo :NON ATTIRI CLIENTI!

Per catturare nuovi clienti  devi innanzitutto:

  • Analizzare il tuo mercato di riferimento
  • valutare le proposte dei tuoi concorrenti
  • trovare il tuo elemento differenziante.

Una volta definito il tuo vantaggio competitivo (cioè quello che ti differenzia dalla tua concorrenza), devi fare in modo di farlo sapere alla tua nicchia di riferimento.

Un sistema facile, ma che richiede impegno e costanza è sicuramente la creazione di un Blog.

All’interno del blog hai la possibilità attraverso articoli, video di far capire chi sei, far conoscere la tua competenza nel settore, offrire consigli e informazioni pratiche in modo da creare la tua web reputation : Se mi fido di te, sono più propenso anche ad acquistare.

Inoltre il Blog ti permette attraverso la seo e i canali  social di poter tracciare e monitorare le azione degli utenti  che lo visitano: in questo  modo puoi effettuare campagne pubblicitarie mirate e in retargeting.

Puoi approfondire questi argomenti all’interno del Gruppo Facebook