Come vendere è sempre la domanda più ricercata sia che si tratti di un e-commerce o un social commerce.
Se da un lato la pandemia ha portato alla scoperta del mondo social per molte piccole medie imprese, dall’altro lato ha dato modo anche a Mark di innovarsi e fornire un nuovo strumento di vendita più facile e veloce per concludere le vendite: il Social Commerce.
Cos’è un social commerce?
Tutti sappiamo ormai cos’è un e-commerce e cosa sia una pagina social media.
A causa delle varie chiusure commerciali molti piccoli imprenditori hanno aperto il proprio e-commerce e/o la propria pagina aziendale per riuscire a stare a galla.
Il social e-commerce è la fusione tra l’ e-commerce e social media.
Praticamente dalla stessa pagina Facebook e Instagram si può vendere i propri prodotti attraverso la funzione Facebook Shop.
Gli utenti hanno quindi la possibilità di acquistare i prodotti presenti nel catalogo del negozio senza dover abbandonare la piattaforma.
Tutte le transazioni avvengono così all’interno del social media, puoi trovare tutti i dettagli sul sito ufficiale di Facebook.
Questo migliora e ottimizza l’esperienza degli utenti, che secondo squarelovin il 42% degli utenti utilizza i social media per ricercare prodotti da acquistare.
Ovviamente attivare solo questa funzione non serve a farti vendere senza la costruzione prima di una strategia di marketing che permette all’utente di trovarti e sceglierti tra i tuoi competitor.
Come vendere con il social commerce?
Come dicevo prima per vendere devi farti trovare e scegliere.
Non è sufficiente aprire la pagina, attivare la funzione Facebook Shop, caricare i tuoi prodotti nel catalogo e sperare che l’utente faccia il resto…
Ciò che dovrai fare è lavorare sul tuo posizionamento creando quella chiamata in gergo Reputazione Web.
Offrire contenuti informativi e di valore che ti permettono di conquistare la fiducia della tua nicchia di mercato e portarli ad acquistare da te.
Come puoi ben capire l’azione dell’acquisto è semplice ciò che è difficile è sapere le azioni che tu impreditore dovrai fare prima.
Puoi conoscere le azioni e soprattutto fare quelle corrette scegliendo di chiederci una consulenza gratuita , potrai scoprire come vendere con il social e-commerce grazie al supporto dell’unica web-partner presente sul mercato.
PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA
entra nel gruppo riservato SOS BUSINESS