Molti sottovalutano quanto è importante la visibilità online.
Cos’è e perchè è così importante se hai un’attività?
Creare e mantenere la presenza online è il primo aspetto da considerare in una strategia di marketing. questo perchè ci aiuta a farci trovare da quei visitatori che attraverso i motori di ricerca cercano soluzioni o risposte al proprio quesito/problema.
Sappiamo bene che oggi, gli utenti si affidano a internet come primo step per trovare un locale dove poter mangiare, il prodotto per sanificare gli ambienti, il segreto per perdere peso, etc
Immagina se a una di queste parole “chiave” dalla loro ricerca la risposta potrebbe essere la tua azienda, ma tu non sei visibile perchè la tua attività non è presente nei primi posti della ricerca.
Molti professionisti o piccoli imprenditori spesso rispondono, “ho il sito” oppure “ho la pagina facebook”!
Servono??? Certo che servono!!! Se ne conosciamo l’uso, le potenzialità e soprattutto se vengono supportate da una strategia e strumenti digitali.
Facciamo un esempio:
Sei il titolare di una pizzeria ed hai un sito: i tuoi contatti, dove sei, le immagini delle varie pizze che puoi preparare.
Hai aperto anche la tua pagina Facebook e Instagram dove pubblichi foto delle tue specialità e offerte saltuariamente.
Ora in occasione della pandemia hai deciso di fare pubblicità a pagamento per portare a casa qualche ordine d’asporto e sperare di vendere.
Mario, è il titolare della pizzeria due isolati dopo la tua. Ha creato il suo sito come te ed ha creato un blog dove scrive articoli, ricette , consigli e le pubblica anche sui suoi canali social regolarmente usando strumenti digitali:
- una landing page, dove ha la soluzione al visitatore che scrive su Google “ Pizza intolleranza glutine“
- ha geocalizzato la sua attività e la ha indicizzato attraverso la SEO di parole chiave: “Pizza senza glutine a Milano”
- condivide articoli, video ,foto ogni giorno per restare connesso con i suoi vistitatori aumentando cosi il traffico e la sua reputazione web
- ha collegato pixel di tracciamento in modo da poter fare campagne pubblicitarie in retargheting ed ottimizzare il suo investimento.
Mario non vende la pizza al visitatore di turno, Mario fa in modo che il visitatore diventi un cliente costante e fidelizzato.
Un cliente contento è la miglior pubblicità per te…
…..e nell’era digitale saper dare importanza alla visibilità ripaga nel breve e lungo periodo. ( soprattutto in questo momento di crisi )