Definire qual’è lo scopo di una campagna pubblicitaria è sicuramente l’elemento chiave per ottenere il risultato soddisfacente.
Secondo Wikipedia ; per campagna pubblicitaria s’intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media mirano a raggiungere un obiettivo prefissato.
Se vuoi vendere il tuo prodotto o servizio, lo scopo della tua campagna pubblicitari sarà quello di catturare l’attenzione di utenti in target.
Come si cattura il cliente in target?
Per catturare l‘Attenzione di un determinato target devi avere ben chiaro qual’ è il suo problema e come il tuo prodotto o servizio può essere la soluzione.
Questo può risultare semplice se hai analizzato il tuo mercato di riferimento ed hai trovato cosa ti differenzia dalla concorrenza (N.B. il solo prezzo più basso non determina una differenza sul medio lungo termine).
la tua comunicazione organica e inorganica dovrà essere centrata sul problema e sulla tua soluzione in modo da portare traffico al tuo sito.
Questo passaggio è il primo step del FUNNEL DI VENDITA.
Un funnel di vendita è una serie di passaggi progettati per guidare i visitatori verso una decisione di acquisto.
I passaggi sono composti da strumenti di marketing che conducono alla vendita, come la Landing Page.
Per capire meglio di cosa parliamo immagina un imbuto ( funnel deriva dall’inglese) dove entra una gran quantità di materia (traffico al sito) ma nella parte stretta ne esce poca (clienti).
E’ come se al nostro utente in target diamo un biglietto di sola andata per raggiungere la destinazione guidandolo attraverso un percorso da noi prestabilito, ovviamente l’utente può decidere di fermarsi e non proseguire.
Una volta catturata l’Attenzione dell’utente, passa al secondo step: l‘Interesse, cioè quella fase in cui andremo a spiegare attraverso l’email marketing e campagne di retargeting come il nostro prodotto o servizio è la soluzione che fa al caso suo.
Nello step tre invece faremo crescere il suo Desiderio, attraverso testimonianze e risultati, che dimostrano la nostra attendibilità e accrescere la fiducia verso il nostro brand.
Lo step quattro lo porterà a compiere un’ Azione, a decidere di acquistare o richiedere una consulenza.
CONCLUSIONE
Lo scopo di una campagna pubblicitaria è quindi quello di portare gli utenti all’interno del nostro funnel di vendita sfruttando l’acronimo A.I.D.A (attenzione, interesse , desiderio ,azione)
Creare un funnel può essere semplice ma non efficace se non si hanno le conoscenze e competenze in marketing.